Chi siamo

ASM è la tua azienda del Gas e Energia, una realtà in cui sentirti a casa, che conosce te e il territorio in cui opera. Un punto di riferimento esperto, affidabile, alla mano, in grado di guidarti e consigliarti.

Numerose realtà, oggi, puntano sul creare un legame forte con te, con la clientela.
Ma poche possono definirsi “la tua azienda” con la medesima credibilità di ASM.
ASM, infatti, è davvero l’azienda della tua Città, del tuo Territorio: come municipalizzata, è parte del Comune di Garbagnate.
Sceglierci, quindi, non è soltanto una questione di tariffa competitiva, o di comodità.
Sceglierci significa supportare la realtà in cui vivi. E questo ti torna indietro in termini di maggiori servizi e tasse più basse. Un vantaggio che altri non possono offrirti, necessariamente.
Pur a fronte di una clientela numericamente significativa, siamo snelli ed agili da poterti seguire in modo puntuale. Da noi, non sei un numero. Ma la tua preferenza, conta. Grazie!

Alcuni numeri

Oltre 10 milioni di Euro

il valore del fatturato del gas a regime

10.000 famiglie

il bacino di utenza medio

15 milioni

i Mc di gas commercializzati anche al di fuori del territorio Garbagnatese.

Il nostro Organo Amministrativo

Il Consiglio di Amministrazione è stato nominato il 15 gennaio 2020 dall'Assemblea dei Soci per un triennio dalla data di nomina che scadrà con l'assemblea di approvazione del consuntivo dell'esercizio al 31/12/2022. I componenti in carica designati sono:

  • I Presidente: Dott. Giuseppe Pirola
  • Vicepresidente: Dott. Ivan Daga
  • Consigliere: Dott.ssa Beatrice Di Virgilio
  • Amministratore delegato: Ing. Ilaria Michelozzi
  • Consigliere: Dott. Giorgio Volpi

Il Collegio Sindacale in carica è stato nominato il 15 gennaio 2020 dall'Assemblea dei Soci per un triennio dalla data di nomina che scadrà con l'assemblea di approvazione del consuntivo dell'esercizio al 31/12/2022. I componenti in carica designati sono:

  • Presidente: Dott. Rossano Borghesan
  • Sindaci: Dott.ssa Patrizia d'Adamo; Dott. Cesare Orienti
  • Sindaci supplenti: Dott.ssa Cristiana Giampetruzzi; Dott. Romeo Antonio Domenico

La nostra storia

A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A., nacque nel 1954 per volontà dell’Amministrazione Comunale con il nome di “AZIENDA MUNICIPALE GAS” (AMG), al fine di gestire il servizio di vendita e distribuzione del gas metano sul territorio locale.

Nel corso degli anni, A.M.G. si sviluppa in modo organico e polivalente, sia per gli obblighi imposti dal Legislatore che per volontà del Comune di Garbagnate Milanese che ne rimane Socio Unico sino 14-01-2020, sia per motivi di opportunità da cogliere sul mercato.

In ordine cronologico si citano, qui di seguito, i fatti societari caratterizzanti intervenuti dal 1954 ad oggi:

1998-1999

nasce l’A.S.M. Azienda Speciale Multiservizi, per fusione della A.M.G. Azienda Municipale Gas con la A.F.M. Azienda Farmaceutica Municipale. Ai due settori di attività originari di vendita del gas metano e dei farmaci, si affiancano anche la gestione di parcheggi ed aree di sosta pubblica, nonché la conduzione e manutenzione delle centrali termiche degli stabili di proprietà comunale destinati ad uso pubblico.

Dal 01/01/2003

per effetto del Decreto Letta (L.164/2000), che istituisce e poi regolamenta la liberalizzazione del settore energetico, in particolare quello del gas metano per usi civili, la A.S.M. Azienda Speciale Multiservizi si scinde in due distinte società, ambedue di proprietà comunale:

  1. la ASM Garbagnate Milanese S.p.A., che mantiene la proprietà delle reti del gas metano ed opera nel settore della commercializzazione e vendita sia del gas metano sia dei farmaci attraverso le tre farmacie comunali,

  2. la ASM Garbagnate Milanese Distribuzione S.r.l, a cui viene invece affidata la gestione in manutenzione, l’implementazione, la conduzione e messa in sicurezza della rete del gas sul territorio di Garbagnate M.se, oltre alla gestione di aree di sosta e parcheggi pubblici, la gestione delle centrali termiche e nuovi servizi, quali le pubbliche affissioni ed i servizi cimiteriali e lampade votive.

Nel 2006

la proprietà delle condotte del gas metano viene ceduta al “Comune di Garbagnate Mil.se,

Da Maggio 2006 a Dicembre 2007

il Comune di Garbagnate Milanese affida ad ASM S.p.A, la gestione e riscossione della TIA (Tariffa Igiene Ambientale) ed il servizio delle refezioni e mense scolastiche, che successivamente, rispettivamente ad inizio e fine 2008, sono retrocessi al Comune,

Il 1° Agosto 2006

la A.S.M. Distribuzione Srl, viene fusa per incorporazione in A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A., che ne acquisisce la gestione di tutte le attività svolte di gestione dei parcheggi pubblici, incasso dei diritti sulla pubblicità e pubbliche affissioni, segnaletica stradale, servizi cimiteriali e gestione delle centrali termiche degli edifici di proprietà comunale, escluso il servizio di gestione e distribuzione della condotte del gas che dal 1° agosto 2006 viene affidato alla società NED Reti Distribuzione Gas Srl di Rho; Società pubblica dei Comuni Soci di Rho, Settimo Mil.se e Garbagnate M.se. Tutte le attività residuali di ASM S.p.A. prima citate sono state retrocesse al Comune di Garbagnate Mil.se nell’anno 2008 e, nel 2013, anche la gestione calore è stata ceduta alla NED reti distribuzione gas, 

Nel 2011

Asm Garbagnate Milanese S.p.A. acquista la proprietà della società GTM Groane Trasporti e Mobilità con sede in Via Zenale 90 a Garbagnate Milanese, società che successivamente al termine dell’anno 2015 viene fusa per incorporazione in Asm S.p.A.,

A fine 2014

Asm inaugura il 1° distributore di gas metano per autotrazione, ceduto in gestione alla Società EKOPOINT che lo ha tutt’ora in gestione e che viene approvvigionata da ASM,

A Marzo 2017

al fine di ottemperare alle recenti normative che hanno coinvolto le società pubbliche (Legge Madia n. 175/2016 e s.m.i. D.L. 100/2017), Asm S.p.A. è stata interessata dal processo di separazione “scissione” societaria del ramo farmacie dal ramo gas, terminato a dicembre 2017,

Gennaio 2018

con la costituzione della Asm Farmacie Comunali Garbagnate Milanese Srl che gestisce in affidamento diretto le tre farmacie pubbliche presenti a Garbagnate Mil.se, site in Viale Rimembranze 16, in Via Milano 144 e Via 1° Maggio 6/e, ASM Garbagnate Milanese S.p.A. (in breve di seguito anche “Asm” o “Asm S.p.A” o la “Società”) si concentra interamente sulla vendita di gas metano ai propri clienti.

In data 15 Gennaio 2020

a seguito di aggiudicazione definitiva ai sensi della procedura di vendita ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Garbagnate Milanese nel giugno 2019, GESAM Gas & Luce S.p.A. acquisisce il 49% delle azioni di ASM Garbagnate Milanese S.p.A.; in virtù della suddetta acquisizione, quest’ultima entra a far parte del gruppo industriale Canarbino S.p.A. tra i primari operatori – a livello nazionale ed europeo - nella filiera dell’Energy.

ASM gestisce tutt’ora con dedizione ed attenzione la vendita del gas metano il cui valore di fatturato a regime nel corso dell’ultimo quinquennio si è sempre attestato tra i sei ed i nove milioni di Euro con un bacino di utenza di circa dieci (undici mila famiglie (utenze). I metri cubi di gas metano venduto sono stati circa 75 milioni nel quinquennio precedente, principalmente rilasciati nel territorio di Garbagnate Milanese,
L’organico di ASM durante gli anni ha avuto un ridotto turnover e ciò è, peraltro, indice di specializzazione e presenza del personale a beneficio dell’utenza cittadina che è stata fidelizzata.

Oggi, Asm, grazie anche all’ esperienza tecnico - commerciale del nuovo Socio GESAM Gas & Luce S.p.A., di cui la Società potrà avvalersi e beneficiare, si pone l’obiettivo di consolidare maggiormente la propria presenza e posizione commerciale espandendo i confini territoriali ed estendendo la propria offerta anche all’energia elettrica e ad altri servizi energetici, con l’auspicio di continuare ad essere un punto di riferimento per l’intera collettività.

A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A.