top of page

Chi siamo

ASM è la tua azienda di Gas Metano ed Energia, una realtà in cui sentirti a casa, che conosce te ed il territorio in cui vivi ed opera.

DSCF0993_mod.jpg

Numerose realtà, oggi, puntano sul creare un legame forte con te, con la clientela, ma poche possono definirsi “la tua azienda” con la medesima credibilità di ASM.
 

ASM, infatti, è davvero l’azienda della tua Città, del tuo Territorio.


Sceglierci, quindi, non è soltanto una questione di tariffa competitiva, o di comodità. Sceglierci significa supportare la realtà in cui vivi.
Pur a fronte di una clientela numericamente significativa, siamo snelli ed agili da poterti seguire in modo puntuale. Da noi, non sei un numero. Ma la tua preferenza conta. Grazie!

Alcuni numeri

euromoneypmg.png

Oltre 15 milioni di Euro

il valore del fatturato del gas a regime

4024804.webp

10.000 famiglie

il bacino di

utenza medio

15 milioni

AdobeStock_552833278-[Convertito] (2).png

i mc di gas commercializzati anche al di fuori del territorio Garbagnatese

Le nostra storia

A.S.M. Garbagnate Milanese nasce nel 1954 per volontà dell’Amministrazione Comunale con il nome di “AZIENDA MUNICIPALE GAS” (AMG), al fine di gestire il servizio di vendita e distribuzione del gas metano sul territorio locale.

Nel corso degli anni, A.M.G. si sviluppa in modo organico e polivalente, sia per gli obblighi imposti dal Legislatore che per volontà del Comune di Garbagnate Milanese che ne rimane Socio sino al 10-01-2023, sia per motivi di opportunità da cogliere sul mercato.

In ordine cronologico si citano, qui di seguito, i fatti societari caratterizzanti intervenuti dal 1954 ad oggi:

Nasce l’A.S.M. Azienda Speciale Multiservizi, per fusione della A.M.G. Azienda Municipale Gas con la A.F.M. Azienda Farmaceutica Municipale. Ai due settori di attività originari di vendita del gas metano e dei farmaci, si affiancano anche la gestione di parcheggi ed aree di sosta pubblica, nonché la conduzione e manutenzione delle centrali termiche degli stabili di proprietà comunale destinati ad uso pubblico.

+.png
-.png

Per effetto del Decreto Letta (L.164/2000), che istituisce e poi regolamenta la liberalizzazione del settore energetico, in particolare quello del gas metano per usi civili, la A.S.M. Azienda Speciale Multiservizi si scinde in due distinte società, ambedue di proprietà comunale:

  1. la ASM Garbagnate Milanese S.p.A., che mantiene la proprietà delle reti del gas metano ed opera nel settore della commercializzazione e vendita sia del gas metano sia dei farmaci attraverso le tre farmacie comunali,
     

  2. la ASM Garbagnate Milanese Distribuzione S.r.l, a cui viene invece affidata la gestione in manutenzione, l’implementazione, la conduzione e messa in sicurezza della rete del gas sul territorio di Garbagnate M.se, oltre alla gestione di aree di sosta e parcheggi pubblici, la gestione delle centrali termiche e nuovi servizi, quali le pubbliche affissioni ed i servizi cimiteriali e lampade votive.

+.png
-.png

La proprietà delle condotte del gas metano viene ceduta al Comune di Garbagnate Milanese

+.png
-.png

Il Comune di Garbagnate Milanese affida ad ASM S.p.A, la gestione e riscossione della TIA (Tariffa Igiene Ambientale) ed il servizio delle refezioni e mense scolastiche, che successivamente, rispettivamente ad inizio e fine 2008, sono retrocessi al Comune.

+.png
-.png

La A.S.M. Distribuzione Srl, viene fusa per incorporazione in A.S.M. Garbagnate Milanese S.p.A., che ne acquisisce la gestione di tutte le attività svolte di gestione dei parcheggi pubblici, incasso dei diritti sulla pubblicità e pubbliche affissioni, segnaletica stradale, servizi cimiteriali e gestione delle centrali termiche degli edifici di proprietà comunale, escluso il servizio di gestione e distribuzione della condotte del gas che dal 1° agosto 2006 viene affidato alla società NED Reti Distribuzione Gas Srl di Rho; Società pubblica dei Comuni Soci di Rho, Settimo Mil.se e Garbagnate M.se. Tutte le attività residuali di ASM S.p.A. prima citate sono state retrocesse al Comune di Garbagnate Mil.se nell’anno 2008 e, nel 2013, anche la gestione calore è stata ceduta alla NED reti distribuzione gas

+.png
-.png

Asm Garbagnate Milanese S.p.A. acquista la proprietà della società GTM Groane Trasporti e Mobilità con sede in Via Zenale 90 a Garbagnate Milanese, società che successivamente al termine dell’anno 2015 viene fusa per incorporazione in Asm S.p.A.

+.png
-.png

Asm inaugura il 1° distributore di gas metano per autotrazione, ceduto in gestione alla Società EKOPOINT che lo ha tutt’ora in gestione e che è stato approvvigionato da ASM sino al 2020.

+.png
-.png

Al fine di ottemperare alle recenti normative che hanno coinvolto le società pubbliche (Legge Madia n. 175/2016 e s.m.i. D.L. 100/2017), Asm S.p.A. è stata interessata dal processo di separazione “scissione” societaria del ramo farmacie dal ramo gas, terminato a dicembre 2017.

+.png
-.png

Con la costituzione della Asm Farmacie Comunali Garbagnate Milanese Srl che gestisce in affidamento diretto le tre farmacie pubbliche presenti a Garbagnate Mil.se, site in Viale Rimembranze 16, in Via Milano 144 e Via 1° Maggio 6/e, ASM Garbagnate Milanese S.p.A. (in breve di seguito anche “Asm” o “Asm S.p.A” o la “Società”) si concentra interamente sulla vendita di gas metano ai propri clienti.

+.png
-.png

A seguito di aggiudicazione definitiva ai sensi della procedura di vendita ad evidenza pubblica indetta dal Comune di Garbagnate Milanese nel giugno 2019, GESAM Gas & Luce S.p.A. Unipersonale acquisisce il 49% delle azioni di ASM Garbagnate Milanese S.p.A.; in virtù della suddetta acquisizione, quest’ultima entra a far parte del gruppo industriale Canarbino S.p.A. tra i primari operatori – a livello nazionale ed europeo - nella filiera dell’Energy.

+.png
-.png

A seguito della cessione della quota di maggioranza del 51% da parte del Comune di Garbagnate Milanese, Gesam Gas & Luce Unipersonale acquisisce il 100% della Società.

+.png
-.png

ASM gestisce tutt’ora con dedizione ed attenzione la vendita di gas metano ed energia elettrica il cui valore di fatturato nell'ultimo anno si assestato intorno ai 17 milioni di Euro con un bacino di utenza di oltre dieci mila utenze. I metri cubi di gas metano venduto sono stati circa 50 milioni nel quinquennio precedente, principalmente rilasciati nel territorio di Garbagnate Milanese,
L’organico di ASM durante gli anni ha avuto un ridotto turnover e ciò è, peraltro, indice di specializzazione e presenza del personale a beneficio dell’utenza cittadina che è stata fidelizzata.

Oggi ASM, brand GESAM Gas & Luce S.p.A., si pone l’obiettivo di consolidare maggiormente la propria presenza e posizione commerciale espandendo i confini territoriali ed estendendo la propria offerta anche a prodotti di efficientamento energetico, con l’auspicio di continuare ad essere un punto di riferimento per l’intera collettività.

AdobeStock_429941050.jpeg

Lavora con Noi!

Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti

Persone ricche di Passione, Professionalità ed Energia che vogliono entrare a far parte della nostra Squadra.

consulente-(1).png

CONSULTA LE POSIZIONI APERTE

Ci piacerebbe lavorare con te! Cerca le posizioni aperte in linea con il tuo profilo, oppure invia la tua candidatura spontanea.

bottom of page